Le siepi sono un’ottima soluzione naturale per aumentare la privacy nel giardino. Queste siepi non solo proteggono dagli sguardi indiscreti, ma aggiungono anche un tocco di verde e possono servire come barriera contro il vento e il rumore.
Siepi
Ecco migliori piante da giardino utili per realizzare siepi.
Ci sono numerose varietà di siepi, sempreverdi o con fioriture spettacolari, ideali per delimitare il giardino o semplicemente utili per creare un angolo “verde”, possono essere siepi basse o alte, rampicanti o arbustive, con foglie più o meno colorate oppure profumate, resistenti al freddo o all’ombra.
Insomma di piante da siepe ce ne sono tantissime e rappresentano un’ottima soluzione per delimitare i confini dei nostri giardini, oppure per nascondere zone particolare o antiestetiche, come muri o reti metalliche.
Per scegliere qual è la pianta ideale per la siepe del tuo giardino prima di tutto devi avere chiara la funzione che andranno a svolgere.
Ecco alcuni esempi:
- vuoi ripararti da forti venti oppure non vuoi che nessun vicino o passante possa sbirciare nella vostra proprietà, allora sceglierete piante per siepi da giardino alte e folte.
- se hai una cancellata o un muretto da coprire, è opportuno scegliere piante per siepi da giardino rampicanti e che crescono in verticale.
- se vuoi una funziona difensiva, puoi selezionare piante con le spine.
- se vuoi limitare l’inquinamento, puoi optare per piante con foglie tormentose (dotate, cioè, di peli) in grado di catturare le polveri sottili.
- se invece desideri definire i confini di un determinato spazio, come ad esempio un vialetto d’ingresso, un parcheggio o un’area giochi, allora potrete optare per siepi da giardino più basse e larghe.
Nei seguenti articoli troverai le principali piante da siepe con le relative esigenze e cure necessarie per farle prosperare.
Fabiana imbricata
La Fabiana imbricata è una sempreverde che regala fioriture abbondanti e bellissime. Resistente al salmastro è perfetta per creare siepi, per decorare giardini e per essere allevata in vaso.
Iperico (Hypericum)
caratteristiche, proprietà e cura dell’iperico, una pianta ornamentale ma che vanta tantissime proprietà
Abelia
L’Abelia è una pianta ornamentale sempreverde dalla lunga fioritura, con piccoli fiori profumati bianchi o rosa e foglie verde brillante. Ideale per siepi e giardini, ama il sole e resiste abbastanza al freddo.
Cespugli sempreverdi per zone all’ombra
I cespugli sempreverdi per zone in ombra sono una scelta ideale per aggiungere verde e struttura a parti del giardino che ricevono poca luce solare diretta. Sono piante che si adattano bene a condizioni di luminosità ridotta e possono prosperare sotto la copertura di alberi più grandi o lungo i lati settentrionali di edifici e recinzioni. Questi cespugli mantengono le loro foglie durante tutto l’anno, fornendo un interesse visivo costante.
Piante da siepe sempreverdi
Un elenco di Piante da Siepe sempreverdi per avere barriere per la privacy, delimitatori e/o riparo tutto l’anno.
Solandra
La Solandra è un genere che comprende specie di rampicanti o arbustive caratterizzate da fiori molto decorativi.
Mirto (Myrtus communis)
Il Myrtus communis, la più conosciuta specie di Mirto, è una pianta che cresce spontanea nelle regioni più calde del nostro Paese. Valorizza la macchia mediterranea con i suoi colori ed il suo intenso profumo. Una pianta ben conosciuta anche nell’antichità: tante le leggende del mondo greco, tanti i significati nell’Antica Roma. Una pianta dalla selvaggia bellezza, ma che può essere coltivata con facilità anche nel giardino di casa o direttamente in grandi vasi quando le condizioni climatiche lo permettono. Il Mirto è una pianta affascinante dalla quale si ricava non solo un ottimo liquore: tanti gli usi delle foglie e delle bacche anche in cucina.
Loropetalum chinense
Il Loropetalum chinense è una semprevederde che ha la peculiarità di avere fioriture abbondanti e durature. Anche il fogliame è molto particolare e regala colori particolari.
Cipresso di Leyland (× Cuprocyparis leylandii)
Il Cipresso di Leyland, nome scientifico × Cuprocyparis leylandii, è una conifera largamente usata per la creazione di siepi impenetrabili. Resistente e facile da coltivare offre veramente tanti vantaggi.
Pseudosasa japonica
La Pseudosasa japonica è un bambù che si differenzia dagli altri bambù per la crescita più lenta. Perfetto per creare siepi, può essere allevato in vaso o in piena terra.
Phyllostachys
Il genere Phyllostachys comprende diverse specie di bambù, spesso utilizzate come ornamentali e perfette per creare siepi schermanti.
Carissa macrocarpa o grandiflora
La Carissa macrocarpa o grandiflora nella stagione estiva regala fiori profumatissimi che ricordano quelli del Gelsomino. per questo è nota anche come Gelsomino africano. può essere coltivata in vaso o in giardino e ben si presta anche per realizzare siepi impenetrabili.
Forsizia (Forsythia)
Ecco la Forsizia, pianta arbustiva, resistente al freddo, dalla bellezza fugace, con una imponente fioritura gialla che avviene tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
Ligustro (Ligustrum)
Caratteristiche e consigli colturali del Ligustro, nome scientifico Ligustrum, una pianta perfetta per creare siepi, grazie alla bellezza delle foglie e alla rapida crescita.
Callicarpa
La Callicarpa è un genere di arbusti o alberi molto decorativi, per la forma, le foglie e le bacche.
Sinforicarpo
Caratteristiche e consigli colturali del Sinforicarpo, un genere di piante arbustive che decorano con i fiori e con le bacche.
Aucuba
L’Aucuba è una pianta molto decorativa in tutte le stagioni. É sempreverde, resistente e facile da coltivare anche in giardino al nord. Andiamo a vedere caratteristiche e consigli colturali.
Maggiociondolo (Laburnum anagyroides)
Il Maggiociondolo, nome scientifico Laburnum anagyroides, è una pianta che regala spettacolari fioriture gialle. Andiamo a vedere caratteristiche, consigli colturali e curiosità su questa pianta.
Alloro (Laurus nobilis)
L’Alloro (Laurus nobilis), è una perenne aromatica ampliamente diffusa nel nostro Paese. Andiamo a conoscere caratteristiche, proprietà, consigli colturali dell’Alloro.