Il Salix alba, noto come Salice bianco, è un albero che cresce bene nelle zone umide nel Nord Italia.
Alberi
La scelta di un albero da inserire nel proprio giardino è molto delicata e anche complessa.
Occorre scegliere un albero dalle dimensioni adeguate allo spazio che si ha a disposizione, selezionando tra varietà e specie adatte tra quelli decidui, sempreverdi, con forme eterogenee, a colonna, con chioma espansa, ecc.
Inoltre occorre considerare lo sviluppo dell’albero, dell’altezza, della chioma, ma anche delle radici per prevenire futuri problemi.
Sughera – Quercia da Sughero – Quercus suber
La Sughera, nota come Quercia da Sughero il cui nome scientifico Quercus suber è una quercia di grandi dimensioni e longeva da cui si estrae il sughero.
Roverella – Quercus pubescens
La Roverella, nome scientifico Quercus pubescens, è una quercia molto longeva che ha la peculiarità di mantenere il fogliame, seppur secco, fino all’emissione delle nuove foglie.
Quercia Vallonea – Quercus macrolepis
La Quercia vallonea, nota come Quercus macrolepis è una quercia orginaria del Maditerraneo orientale e del Levante. Nutrizionalmente ricca, ecco le sue caratteristiche.
Quercus frainetto – Farnetto
Il Quercus frainetto, nome comune Farnetto, è un albero imponente, maestoso e longevo che si può frequentemente incontrare anche nel nostro Paese.
Farnia – Quercus robur
La Farnia, nome scientifico Quercus robus, è una maestosa quercia che può vivere anche mille anni. Un albero che offre il suo habitat ed il suo nutrimento a una straordinaria varietà di forme viventi.
Cipresso comune
Il Cipresso comune o Cupressus sempervirens è un albero che si incontra in molti paesaggi italiani. Ha un alto potere ornamentale.
Quercia spinosa – Quercus coccifera
La Quercia spinosa, nome scientifico Quercus coccifera, è un arbusto sempreverde molto decorativo, nativo del mediterraneo.
Cerro – Quercus cerris
Il Cerro, nome scientifico Quercus cerris, è un albero tipico delle nostre terre, molto longevo e può superare anche i 60 metri di altezza.
Gelso
Definito albero d’oro, o pianta a valenza multipla, il Gelso è veramente una pianta che ha tantissimo da offrire. Scopriamo tutto sul genere Morus e sulle sue principali specie: Gelso bianco, Gelso nero, Gelso rosso.
Cipresso di Leyland (× Cuprocyparis leylandii)
Il Cipresso di Leyland, nome scientifico × Cuprocyparis leylandii, è una conifera largamente usata per la creazione di siepi impenetrabili. Resistente e facile da coltivare offre veramente tanti vantaggi.
Hamamelis
Una pianta che fiorisce in inverno, relagando colore e profumo. Ecco l’Hamamelis o Amamelide, una pianta che farà dimenticare che non è primavera.
Albero del caffé (Gymnocladus diocus)
L’Albero del caffè americano, nome scientifico Gymnocladus diocus, è un grande albero ornamentale urbano, che per una parte dell’anno resta spoglio.
Parrotia persica
La Parrotia persica è un albero ornamentale deciduo, solitamente coltivato in forma arbustiva compatta, che regala splendide colorazioni del fogliame in autunno.
Sambuco comune (o Sambuco nero)
Il Sambuco comune (o Sambuco nero) è una pianta che vanta tantissime proprietà, e che viene usato per tantissime scopi.
Mandorlo
Cosa c’è di più poetico di un Mandorlo in fiore? caratteristiche e consigli colturali di questa pianta bella e facile da coltivare.
Aronia
Una pianta bella che fa bene: ecco l’Aronia che decora i giardini con fiori, bacche e foglie e che regala una straordinaria quantità di antiossidanti
Callicarpa
La Callicarpa è un genere di arbusti o alberi molto decorativi, per la forma, le foglie e le bacche.
Sinforicarpo
Caratteristiche e consigli colturali del Sinforicarpo, un genere di piante arbustive che decorano con i fiori e con le bacche.
Magnolia obovata (Magnolia Giapponese)
La Magnolia obovata, nota come Magnolia giapponese è una specie del genere Magnolia. Andiamo a scoprire caratteristiche e consigli colturali.